Al Senato l’anteprima del documentario The Wrong Place

“Andrea Rocchelli era un fotogiornalista italiano, aveva fondato insieme ad altri colleghi l’agenzia fotografica indipendente Cesura. Era un freelance come me e molti altri giornalisti. Insieme a lui c’era Andrei Mironov, che molti in Italia hanno definito il “traduttore”, in realtà Mironov era la persona più importante di questa storia, perchè aveva un passato come attivista per i diritti umani e come giornalista.” […] “Il 24 maggio 2014 entrambi vennero uccisi nei pressi di Sloviansk, Ucraina.” Questi sono i protagonisti principali del lavoro investigativo come sono stati presentati a DIP.news dal regista Cristiano Tinazzi nell’intervista per il podcast Historiae. Il percorso di indagine terminerà con l’uscita programmata per questo autunno del documentario The Wrong Place.

Martedì 1 settembre alle 11.30 nella Sala Caduti di Nassirya del Senato a Roma verrà presentata un’anteprima del documentario che mostrerà i risultati delle analisi e del lavoro investigativo condotto per fare chiarezza sulle dinamiche che hanno portato alla morte dei due giornalisti. Nel corso dell’evento sarà proiettato un reportage video di 34 minuti che si propone di ricostruire i fatti di quella tragica giornata attraverso il lungo lavoro di ricerca del team formato da Cristiano Tinazzi, Rubel Lagattolla, Olga Tokariuk e Danilo Elia, durato più di un anno. Le scoperte del team investigativo potrebbero anche fornire elementi fondamentali per caso giudiziario che ha portato alla condanna in primo grado del soldato italo-ucraino Vitaly Markiv per la morte di Rocchelli e Mironov, in attesa dell’esito del processo d’appello che si aprirà il 29 settembre.

Il progetto giornalistico è patrocinato dalla FIDU – Federazione Italiana Diritti Umani e da Open Dialogue Foundation ed è stato realizzato anche grazie al contributo economico della fondazione internazionale Justice for Journalists.

Alla presentazione interverranno:
Roberto Rampi — membro dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa e della 7ª Commissione permanente del Senato
Eleonora Mongelli — vicepresidente della Federazione Italiana Diritti Umani (FIDU)
Cristiano Tinazzi — giornalista e regista del documentario The Wrong Place

Fonte: @THEWRONGPLACE1

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Twitter
YouTube
YouTube
Instagram